10 punti panoramici di Berlino da conoscere
Clicca qui per l’articolo aggiornato al 2022
I punti panoramici di Berlino sono tanti, eccone dieci che sono da annoverare tra i migliori.
10) House of Weekend
E’ uno dei locali più belli della città e quando la terrazza è aperta è anche uno dei punti panoramici più interessanti della città, non fosse anche solo perché mentre si ammira Alexanderplatz e dintorni si “aperitiva” o si balla anche.
Alexanderstraße 7, 10178 Berlin
9) 40 seconds
Su Potsdamer Straße 58, accanto alla parte del canale di Tiergarten ha vita questo locale sicuramente un po’ fichetto per gli standard di Berlino, ma con un colpo d’occhio davvero niente male. Potsdamer Platz illuminata di notte ed in lontananza è davvero mozzafiato. In alternativa, sempre nelle vicinanze c’è il bel Solar, con un ascensore diretto “terra-club” niente male.
Potsdamer Straße 58, 10785 Berlin
8) Il Burgeramt di Yorkstraße (Kreuzberg)
Questo non è solo un punto panoramico, ma una vera e propria chicca per chi vuole mangiare “tedesco” senza spendere troppo in un posto assolutamente non turistico.
Yorckstraße 4-11, 10965 Berlin
7) Terrazza del Park Inn ad Alexanderplatz
Entrate dentro l’Hotel Park Inn e seguite le indicazioni per il punto panoramico. Se non volete farvi l’antenna televisiva può essere un buon ripiego. Del resto il posto è così alto che è diventato il punto di riferimento per chi vuole fare spettacolari tuffi “bungee jumping”.
Alexanderpl. 7, 10178 Berlin
6) Klunkerkranich (centro commerciale Neukölln Arcaden)
Il parcheggio del sesto piano di questo centro commerciale di Neukölln è uno dei migliori punti di osservazione della zona sud cittadina. Ogni tanto vi si organizzano mercatini o altre divertenti iniziative, ma anche andarci per sfruttare il panorama è un’ottima idea quando il cielo è limpido. Da un paio d’anni parte del parcheggio è diventato un bar, il Klunkerkranich.
Karl-Marx-Straße 66, 12043 Berlin
5) Modersohnbrücke
Non è troppo in alto, ma davanti a sé non ha nulla per kilometri e così non si può non inserirlo in questa lista. E poi i treni non sono forse parte della città?
Modersohnbrücke 1, 10245 Berlin
[adrotate banner=”34″]
4) Il Reichstag
La cupola di Norman Foster e la terrazza attigua sono uno splendido punto d’osservazione da cui osservare tutto il quartiere dei ministeri, il Tiergarten e poi ad est, fino ad Alexanderplatz ed oltre. Per anni è stato possibile accedersi facendo semplicemente la fila, ma da un paio d’anni a questa parte, dopo un rischio attentato, è necessaria la registrazione online a questo indirizzo. L’ingresso è gratuito.
Platz der Republik 1, 11011 Berlin
3) Teufelsberg
Questa collina “artificiale” nel bel mezzo di Gruenewald, sede della stazione radio americana più ad est di tutto l’ovest, è il miglior punto da cui vedere Berlino dall’esterno.
Teufelsseechaussee 1014193 Berlin
2) La Fernsehturm di Alexanderplatz
E’ una visita a 360 gradi dal punto più alto della città, costruito dalla DDR soprattutto affinché ad ovest la vedessero e rosicassero (ma sapevano che non ne avevano alcun motivo). Impossibile non rimanere affascinato da una città così varia che dall’alto racconta più che da ogni altro punto di vista che da qui ha solo un difetto: non è possibile vederci proprio l’antenna, ovvero la cosa più affascinante di tutto il panorama berlinese. Trovate tutte le info qui.
1) Viktoria Park
E’ uno dei parchi più belli di Kreuzberg, con quel bel prato dove stendersi e prender il sole mentre il rumore della lunga cascata risuona come se si fosse nel bel mezzo di una foresta….Salite in cima dopo una lunga camminata ed osserverete uno dei più bei e romantici panorami della città. Difficile non darsi un bacio se si è con la giusta compagnia.
Kreuzbergstr. 15, 10965 Berlin
Scopri la città con i Tour di Berlino in italiano di ViveBerlin Tours. Basta scegliere il tour di gruppo che preferisci e inserire il codice sconto “BERLINO-MAGAZINE” al momento della prenotazione.