Original Bauhaus è l’esposizione per celebrare i 100 anni dalla fondazione della scuola di architettura, design e arte più influente del ventesimo secolo
Per celebrare il centenario dalla fondazione della Bauhaus (1919) – la scuola di architettura, design e arte più influente del ventesimo secolo – verranno presentati pezzi originali presso la Berlinische Galerie, museo d’arte contemporanea a Kreuzberg, raccontando la loro storia e quella dei loro ideatori. Saranno esposte circa 1.000 opere. Eccezionalmente arriveranno lavori anche da collezionisti internazionali. L’esibizione si svilupperà attorno a 14 oggetti-simbolo che, attraverso una curata strategia di storytelling museale, risponderanno a curiose domande: Come ha fatto la donna sulla sedia fatta da tubolari d’acciaio a diventare la figura anonima più famosa della Bauhaus? Perchè gli infusi da tè creati da Marianne Brandt e usati come prototipi per la produzione industriale rimarrano per sempre pezzi d’arte unici?
La storia della Bauhaus: la scuola esistita per 14 anni le cui idee sono ancora in voga
La Bauhaus, soprattutto per motivi politici, esistette per soli 14 anni, dal 1919 al 1933. Le sue idee, però, sono arrivate fino ai giorni nostri: rilanciando prodotti, imitandoli e sucessivamente sviluppandoli in altro. Gli artisti della Bauhaus non differenziarono tra arte e tecnologie. Per questo utilizzarono innovazioni tecniche per creare eccezionali pezzi d’arte. E così l’arte divenne industriale e si avvicinò alla vita quotidiana di ognuno. L’espozione Original Bauhaus proporrà pezzi sia unici che seriali. Remake e originali sono infatti inseparabilmente collegati nella storia della Bauhuaus e la mostra cercherà di riproporli sotto una nuova luce.
Gli oggetti in esposizione, seppur provenienti da soli 14 anni di vivo fermento, ricerca e produzione, hanno oggi pressochè 100 anni. Riproduzione, riedizione e remake hanno fatto della Bauhaus la scuola di architettura, design e arte più influente del ventesimo secolo. L’esposizione Original Bauhuas, in occasione del centenario dalla fondazione della scuola, è stata pensata dall’Archivio Bauhaus di Berlino e troverà spazio presso la Berlinische Galerie. È inoltre supportata dal dipartimento del Senato per la Cultura e l’Europa e dalla Fondazione Culturale Federale Tedesca.
https://staging.berlinomagazine.com/wp-content/uploads/2019/08/36700184920_608e95db9a_o.jpg16483000Abram Tomasihttps://staging.berlinomagazine.com/wp-content/uploads/2019/12/berlino_magazine_2019.pngAbram Tomasi2019-08-12 12:45:152019-08-12 12:45:15100 anni di Bauhaus, a Berlino una mostra da non perdere