La storia del logo della S-Bahn di Berlino creato da un ebreo nel 1930
Nel 1930 il grafico tedesco Rosen consacrò una S su sfondo verde come simbolo della S-Bahn di Berlino.
Il logo verde con sopra una grande S bianca è celebre in tutta la Germania come il simbolo della rete ferroviaria suburbana di Berlino. Grazie alle ricerche dello storico Mathias Hiller, in collaborazione con Robert Meincke e Udo Dittfurth, direttore del museo di Berlino sull’S-Bahn, si è scoperta l’origine del celebre logo della S-Bahn. Questo fu commissionato dalla Reichsbahndirektion Berlin, la direzione delle ferrovie berlinesi dell’epoca, a Fritz Rosen (1890-1980), grafico tedesco di origine ebraica.
L’origine e il significato del logo della S-Bahn
Alla vigilia di Natale del 1930 la Reichsbahndirektion Berlin annunciò che avrebbe cominciato ad utilizzare un nuovo logo per le linee ferroviarie suburbane di Berlino, inizialmente chiamate “Schnellbahn”. Il nome fu tuttavia sostituito con “Stadtbahn”, abbreviato in S-Bahn. Fu Fritz Rosen a realizzare il celebre logo della S-Bahn, per 800 marchi. Rosen, che era un grafico presso lo studio Lucian Bernhard a Berlino, ideò il logo tra il marzo e il luglio del 1930. La Reichsbahndirektion Berlin lo approvò nel novembre dello stesso anno. Nel disegno originale di Rosen la S era disegnata su uno sfondo verde a forma di lapide, che tre anni dopo fu però modificata in un cerchio.
Chi era Fritz Rosen
Fritz Rosen nacque nel 1890 a Frankenthal, da una famiglia di origine ebraiche. Per tutta la sua vita lavorò come grafico, da Francoforte a Berlino, fino a Londra. Oltre al logo della S-Bahn, Rosen realizzò numerosi manifesti pubblicitari, anche per il marchio Bosch. In seguito all’entrata in vigore delle prime leggi razziali, nel 1933 Rosen fu costretto a lasciare la Germania, anche perché nel 1931 aveva realizzato dei manifesti che criticavano il governo di destra di Papen/Schleicher. Nel 1936 si stabilì a Londra e, anche dopo la guerra, rimase in Gran Bretagna, lavorando come grafico per l’industria chimica. Morì a Brighton nel 1980.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Foto di copertina: © Hermanstraße/ Gunnar Klack / CC-BY-SA 4.0