12 ottime pasticcerie di Berlino

12 ottime pasticcerie di Berlino dove assaggiare prelibatezze tedesche e internazionali

Voglia di fare merenda e regalarsi una piccolo peccato di gola? Abbiamo preparato per voi una lista di 12 ottime pasticcerie e café dove potrete degustare dolci prelibati per tutti i gusti: dalla cheescake ai tradizionali Baumkuchen, da creazioni di cioccolato a un semplice, ma gustosissimo croissant. Nella nostra guida troverete consigli non solo sulle pasticcerie tradizionali tedesche, ma anche su specialità da diverse parti del mondo.

12) Du Bonheur

Chi non conosce il momento in cui si assapora un pain au chocolat caldo e burroso? Il Du Bonheur è noto per i croissant, per la varietà di tartellette e per i macarons. Tutti i dolci sono prodotti artigianalmente da Anna Plages e Stefano Zuber, che dal 2013 regalano ai propri clienti una pasticceria meravigliosamente creativa. I macarons, ad esempio, sono disponibili nei gusti più classici come al pistacchio e al limone, ma non mancano ingredienti insoliti come pan di zenzero, whisky e mirtillo rosso.

Inoltre, troverete in questo café anche i classici bignè e i deliziosi cannelés di Bordeaux. “Du Bonheur” sta per felicità: “Il tipo di felicità che si prova nei momenti di piacere supremo, quando, completamente assorbiti dalla degustazione, ci si dimentica per un momento del mondo circostante. Noi cerchiamo di creare queste piccole fughe dalla vita quotidiana”.

Brunnenstraße 39, 10115 Berlino

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de DU BONHEUR (@dubonheurberlin)

11) Princess Cheesecake

Se siete amanti della cheesecake questo è il vostro posto! Con ricette da tutto il mondo, da Princess Cheesecake la ricetta della cheesecake newyorkese e quella tedesca si mescolano e danno vita ad esperimenti di alta pasticceria. Consigliatissime anche le cheesecake vegane farcite con barbabietola e cioccolato. Il piccolo caffè nel tranquillo quartiere di Tucholskystraße, a Mitte, è dove Conny Suhr ha aperto la sua prima pasticceria, nel 2011.

Il locale è decorato con mobili chiari e con un tocco di design francese. Durante la stagione estiva è possibile gustare un morso di cheesecake con un cappuccino all’aperto. La seconda sede di Princess Cheesecake, a Charlottenburg, è stata invece aperta nel 2018. Voglia di entrare nella tradizione tedesca del Kaffee und Kuchen, altrimenti conosciuta come l’ora del caffè e della torta? Princess Cheesecake vi aspetta!

Tucholskystraße 37, 10117 Berlino (Mitte)

Knesebeckstraße 32, 10623 Berlino (Charlottenburg)

10) Zeit für Brot

Zeit für Brot è nato come una panetteria, ma rimarrete stupiti dalle creazioni del panettiere Pierre Stelling: dolcetti freschi di forno attirano ogni giorno una folla di persone a colazione. Attaccata alla panetteria c’è infatti una caffetteria che è diventata un punto di incontro per famiglie o persone che sono di passaggio. Alcuni si fermano qui prima di fare un giro allo Hackescher Markt, altri approfittano per una pausa pranzo dal lavoro.

Il piatto forte di Stelling è lo Zimtschnecke – una girella di pasta farcita con zucchero alla cannella. I prodotti da forno di Zeit für Brot sono biologici e fatti a mano e differiscono dai prodotti standard delle grandi catene. “La cosa più importante è che la qualità sia giusta. Tutti i nostri prodotti sono fatti esclusivamente con i migliori ingredienti biologici”, si legge dal sito. Inoltre, alla Zeit für Brot, regna il vero artigianato: le ricette tramandate di generazione in generazione assicurano un gusto speciale!

Alte Schönhauser Str. 4, 10119 Berlino.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de ZEIT FÜR BROT (@zeitfuerbrot)

9) GioMecca Pastry

GioMecca Pastry nasce nel 2016 grazie alla passione e alla tecnica impeccabile del suo fondatore, Giorgio Mecca. A contatto con il mondo della pasticceria dall’età di 11 anni, si è successivamente diplomato in un’accademia culinaria e ha affinato le sue tecniche studiando con il Maestro pasticcere Vittorio Montini. “Questa pasticceria è davvero unica nel suo genere” si legge dalle recensioni di TripAdvisor, “i mignon di Giomecca sono un vero e proprio sogno per noi italiani a Berlino”.

Ma non solo mignon: lasciatevi stupire dalla vasta scelta di ricette che Giorgio può offrirvi! Oltre ai panettoni che vi lasceranno a bocca aperta durante il periodo natalizio, è consigliatissimo il profiterol dal gusto unico, preparato secondo la ricetta tradizionale italiana: un sogno al cioccolato tutto da gustare!

Erich-Weinert-Straße 3, 10439 Berlino

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Giomecca Pastry (@giomeccapastry)

8) Buchwald

La famiglia Buchwald produce la tradizionale Baumkuchen – una torta a strati cotta a fiamma viva, sottilmente glassata con marmellata di albicocche e ricoperta di glassa di zucchero o cioccolato fondente – da più di 150 anni. La pasticceria Buchwald, infatti, fu fondata nel 1852 e la ricetta è un segreto di famiglia che il pasticcere Andrea Tönges custodisce da cinque generazioni. Il tempo sembra perciò essersi fermato in questo piccolo e accogliente caffè a Tiergarten.

Con il bel tempo, potete portare il vostro spuntino all’aperto e sedervi nei tavolini che si affacciano sul fiume Sprea. Oltre al tradizionale Baumkuchen, gli ospiti possono scegliere tra circa 50 altri dolci fatti in casa, a seconda della stagione, tra cui Herrentorte o Champagnertorte. Da provare!

Bartningallee 29, 10557 Berlino

7) Rausch Chocolatiers

“Vogliamo sapere esattamente da dove proviene il nostro cacao dal gusto raffinato, chi lo coltiva e come funzionano i processi in loco. Siamo convinti che solo agendo in modo equo e sostenibile si ottengono le migliori materie prime e quindi anche il miglior cioccolato”. Solo alta qualità nell’elegante cioccolateria che si affaccia su Gendarmenmarkt, dove i cioccolatini delicatamente fondenti e i dolci a base di cacao purissimo sono presentati in un’enorme esposizione. Da Rausch Chocolatiers troverete solo cioccolato puro proveniente dalle migliori piantagioni del mondo.

Piccola curiosità: in negozio sono esposte delle piccole opere d’arte realizzate con il cioccolato, come ad esempio la Porta di Brandeburgo, in scala 1:40. Un vero paradiso per gli amanti del cioccolato!

Charlottenstraße 60, 10117 Berlino

6) Les Pâtisseries de Sébastien

Sul bancone del pasticcere francese Sébastien Fleck, troverete i migliori croissant di Berlino. Non c’è da stupirsi che la gente faccia la fila la domenica mattina per i croissant, i pains au chocolat, le brioche e la baguette tradizionali. Qui, tutto è preparato sul posto, a mano e secondo la tradizione francese. I croissant sono bellissimi, leggermente caramellati in cima, croccanti, con una consistenza soffice e un sapore burroso leggermente dolce.

Gli altri dolci sono anch’essi molto buoni. Non mancano le torte, che ricordano un po’ quelle delle nonne: la torta di fragole, molto cremosa, la torta Saint-Honoré con bignè e caramello, la tarte tatin preparata con deliziose mele caramellate o la semplice torta di albicocche. Una vasta scelta che si adatta a tutti i palati. E se non avete ancora assaggiato i croissant di Sébastien, affrettatevi!

Invalidenstraße 157, 10115 Berlino

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Hey Sunday (@heysunday.de)

5) Jubel

Jubel è considerata da molti la pasticceria dei sogni, alla quale difficilmente si riesce a resistere. Kai Michels, la maestra pasticciera, è colei che rende tutte le preparazioni speciali, unendo sapori insoliti che sorprendono ad ogni assaggio. Potrete sbizzarrirvi tra tartellette di fichi, tortini al formaggio di capra, rotoli di cioccolato con noci di macadamia, cupcake, crostate… e chi più ne ha più ne metta! Ma anche i classici come la cheesecake e la torta di carote sogni degni di nota in questa pasticceria. Perdetevi tra piccole e sofisticate delizie che Jubel può offrirvi!

Hufelandstraße 10, 10407 Berlino

4) Café Neundrei

Se state cercando una pasticceria vegana Café Neundrei è il posto che fa per voi. Aperto da marzo 2015, il café è diventato fin da subito un luogo popolare dove andare per una piccola colazione, un pranzo veloce o per gustare a merenda le fantastiche torte con cui il locale è riuscito a farsi un nome in pochissimo tempo. Nelle sue creazioni, la pasticcera Laura Blume usa il latte di anacardi al posto della panna montata, gioca con diverse alternative allo zucchero bianco e fa molto spesso a meno della farina classica. Tutti i dolci, decorati con cura, sono sempre un piacere alla vista. Avrete l’imbarazzo della scelta, perché una creazione è più bella dell’altra!

Monbijoupl. 2, 10178 Berlino

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de cafe neundrei (@cafeneundrei)

3) Pasam Baklava

Pasam Baklava è un’azienda a conduzione familiare turca che vi stupirà con le sue prelibatezze tradizionali. Mehmet Bulut lavora sul retro della panetteria, mentre suo fratello Ali vi accoglierà al bancone. Il baklava è un dolce tipico turco fatto di molti strati sottili di pasta, burro, sciroppo di zucchero e pistacchi (ma anche noci o nocciole). Il termine baklava viene dal turco ed è legato al termine mongolo che sta per “involucro”.

Nella cultura turca è consuetudine distribuire baklava ad amici, conoscenti e vicini in occasioni gioiose come matrimoni, nascite o feste religiose. Un proverbio turco recita: “Tatlı yiyelim, tatlı konuşalım”, letteralmente dolce mangiamo, dolce parliamo. Aperta 7 giorni su 7, questa pasticceria regala emozioni preparate al momento!

Goebenstraße 12A, 10783 Berlino

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Pasam Baklava (@pasam_baklava)

2) Bekarei

C’è probabilmente una sola panetteria a Berlino dove la cucina portoghese incontra quella greca: Bekarei a Prenzlauer Berg. L’interno del locale risale agli anni ’70 ed è ciò che lo rende ancora più caratteristico. Tutti i dolci sono prodotti in loco e fatti a mano. La portoghese Paula Gouveia e il greco George Andradis offrono una varietà di squisitezze internazionali: Pane Rustico e Mafra, Lemon Merengue Tarte e Pão de Deus sono tutti prodotti artigianalmente.

I loro Pasteis de Nata, le tipiche crostate portoghesi di pasta sfoglia ripiene di crema alla vaniglia, sono considerate le migliori della città. “La nostra missione è sviluppare prodotti da forno perfetti per rendere i clienti felici dei nostri prodotti. Raggiungiamo questo obiettivo con persone a cui piace lavorare per noi, l’uso dei migliori ingredienti e la ferma convinzione che le cose buone possono sempre essere migliorate”.

Dunckerstaße 23, 10437 Berlino.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Bekarei (@bekarei)

1) Café Komine

Quale modo migliore per rallegrare la propria giornata se non con dei dolci cupcakes? E se siete in cerca di qualcosa di particolare, il Café Komine è il posto che fa per voi! Il suo fondatore, Shin Komine, nato in Giappone, delizia gli appassionati di pasticceria francese dal 2016, aggiungendo quel tocco della pasticceria giapponese che rende unica ogni sua creazione. Francia e Giappone sono infatti legati in termini culinari, e Komine lo sa bene dopo aver frequentato la prestigiosa scuola Le Cordon Bleu a Tokyo.

Oltre ad assaporare i fantastici cupcake, potrete gusare dell’ottimo ​​tè giapponese o diverse varianti di caffè. Inoltre, al di là ai classici molto francesi come il Mont Blanc a base di castagne dolci, troverete delle crostate con un deciso tocco giapponese, tiramisù al matcha, cheesecake con gelatina di yuzu (agrume giapponese) o tortine al sesamo nero. Tre cupcakes per due è ciò che consiglia Shin!

Welserstraße 13-15, 10777 Berlino.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Café Komine (@cafekomine)

Buon appetito!

Leggi anche: I migliori ristoranti vegani e vegetariani di Berlino quartiere per quartiere

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Pexels, da Pixabay.