5 serie su Netflix per migliorare il vostro tedesco

Migliorare il tedesco guardando serie tv; ecco 5 serie su Netflix da guardare in lingua originale per potenziare le vostre competenze linguistiche

Imparare il tedesco è forse l’ostacolo più grande che chi si trasferisce in Germania deve prima o poi affrontare. La lingua è molto complicata e le difficoltà che si affrontano per impararlo non sono poche. Naturalmente il metodo più efficace è frequentare un corso e studiare con costanza la materia (noi vi consigliamo la Berlino Schule), ma se avete già un po’ di dimestichezza con la lingua e desiderate migliorare il tedesco, potete unire lo studio all’intrattenimento seguendo alcune serie tv in lingua originale. Questo è sicuramente un ottimo metodo per perfezionare la propria comprensione dell’ascolto, e per farlo basta soltanto un computer e un abbonamento ad una piattaforma di streaming. Ecco, quindi, 5 serie tv Netflix da vedere in lingua originale per allenare e migliorare il vostro tedesco.

1. Dark

La prima serie della lista non può che essere Dark, una delle serie tv tedesche di maggior successo su Netflix. Distribuita sulla piattaforma di streaming nel dicembre 2017, Dark può per certi versi essere associata a Stranger Things: entrambe le serie tv sono infatti ricche di misteri a cui venire a capo. Il tema principale di Dark, quello a cui tutti gli eventi girano intorno è il tempo. Passato, presente e futuro si intrecciano creando dei grovigli di trama che vi terranno attaccati allo schermo ansiosi di capirci qualcosa (tranquilli, tutte le spiegazioni arriveranno a tempo debito).

2. Come vendere droga online (in fretta)

Come vendere droga online (in fretta) segue le vicende di Moritz Zimmermann, uno studente delle superiori che cerca di riconquistare la sua ex-ragazza creando un vero e proprio business. Moritz, insieme al suo amico Lenny Sander che si occupa della parte informatica, inizia a vendere ecstasy online diventando così uno dei più grandi spacciatori della Germania.

La serie si rifà alla vera storia di Maximilian S., un ragazzo diciottenne di Lipsia che a fine 2013 fece partire un traffico di droga online direttamente dalla sua camera da letto. Un business dal valore di diversi milioni di euro che venne poi bloccato dalle forze dell’ordine due anni dopo.

3. Dogs of Berlin

A dare il via a Dogs of Berlin è l’omicidio di un famoso calciatore turco-tedesco della nazionale, avvenuto il giorno prima di una partita molto importante. L’ufficiale della polizia di Berlino e il suo collega si occupano delle indagini, che li porteranno a fare i conti con una grande fetta della malavita berlinese tra traffici di droga, omicidi e corruzione.

4. The Last Word

Karla e Stephan Fazius festeggiano il loro venticinquesimo anniversario di matrimonio insieme ai loro figli ma durante la serata succede qualcosa di inaspettato: Stephan muore per un aneurisma. La vita di Karla viene stravolta e, motivata dalla morte del marito, intraprende un nuovo percorso professionale: decide di diventare elogista ed occuparsi dei discorsi funebri. The Last Word tratta quindi il tema della gestione del lutto smorzando la drammaticità della morte con un black humor che fa sorridere. L’obiettivo della serie è sottolineare come non esista un modo giusto o sbagliato per vivere un’esperienza così tanto personale come il lutto.

5. Freud

Nel 2020 Freud ha aperto la Berlinale Series durante la settantesima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Come si può intuire dal titolo della serie tv, Freud vede come protagonista Sigmund Freud, un giovane neurologo viennese affascinato dall’ipnoterapia. Il destino del neurologo si intreccia con quello della medium ungherese Fleur Salomé e del veterano di guerra Alfred Kiss, e viene così catapultato in una spirale di omicidi, complotti e avvenimenti soprannaturali.

Leggi anche: Germania, a rischio i concerti dell’orchestra SWR

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Thibault Penin, da Unsplash