Bonbonmacherei, la dolcissima fabbrica di caramelle di Berlino

A Berlino c’è un posto in cui i ricordi d’infanzia si sciolgono in bocca: la Bonbonmacherei a due passi da Alexanderplatz ti farà scoprire come si creano le caramelle

Quale bambino non vorrebbe fare il bagno in una vasca di coloratissime e dolcissime caramelle? E quale adulto non vorrebbe mangiarne a quantità industriali senza dover fare i conti con la salute? Per i più grandi che vogliono sentirsi ancora piccini, e per i più piccoli che vogliono un po’ di dolcezza mini size, la Bonbonmacherei di Berlino è il luogo perfetto per scoprire come si creano le caramelle. Non solo da vedere, ma soprattutto da mangiare: queste caramelle sono bellissime e buonissime, e si possono certamente acquistare.

Hjlmar Stecher e Katja Kolbe portano avanti una tradizione iniziata trent’anni fa

Era il 1992, quando Hjalmar Stecher decise di lanciarsi nel commercio di caramelle rifornendo numerosi negozi di dolciumi e catene berlinesi. Appena tre anni dopo si è inserì nell’attività Katja Kolbe, e insieme diedero il via a quella che nel 1998 sarebbe diventata la Bonbonmacherei Kolbe & Stecher.
Da Prenzlauer Berg a Mitte, il laboratorio è diventato sempre più ricco ed è stato dotato anche di un piccolo angolo per la vendita al dettaglio. Oggi continuano a proporre i gusti di una volta nel loro stabilimento a Oranienburgerstraße. Nostalgici di un mondo che non esiste quasi più, Kolbe e Stecher mettono nelle loro caramelle i sapori del passato in quella che anche i media hanno definito “caramella nostalgica”.
La cucina del laboratorio è aperta al pubblico, così tutti possono scoprire i segreti di una produzione antica ed essere avvolti da un odore irresistibile. Un piacere che delizia il palato e scioglie il cuore.

(Quasi) tutti i gusti delle caramelle della Bonbonmacherei

Per chi ha il palato più raffinato, per chi ama il piccante, per chi invece preferisce i gusti fruttati: la Bonbonmacherei ne ha davvero per tutti i gusti. Arancia, limone, fragola, mela, liquirizia, lime, mora, cocco, zenzero, anice e finocchietto, panna e caramello, menta piperita, ananas, prugna, miele, vaniglia, lampone. Sono solo alcuni dei gusti che hanno proposto i due mastri caramellai.
Certamente non manca la specialità della casa: le Waldmeister-Blaetter, caramelle tipiche berlinesi allo sciroppo di asperula odorosa, una pianta aromatica. Non solo il gusto, ma anche la forma delle caramelle ricorda questa pianta.

Come si realizzano le caramelle?

Se siete curiosi di scoprire come si realizzano le caramelle alla Bonbonmacherei, siete nel posto giusto. Poi però andate a vederle dal vivo e fatevi trasportare dalla magia di un laboratorio dolcissimo e coloratissimo.

Prima fase: si cuociono acqua, zucchero e sciroppo di glucosio in un paiolo di rame su un fuoco a 150 gradi. La crema ottenuta verrà versata su una lastra d’acciaio

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

Seconda fase: bisogna aromatizzare utilizzando i vari ingredienti con l’aiuto di una spatola. Mescolando si otterrà un impasto morbido e bollente di circa dieci chili.

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

Terza fase: l’impasto viene suddiviso in porzioni, che vengono spianate e modellate dalla macchina fino ad acquisire la caratteristica forma a foglia.

 

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

Quarta fase: le caramelle sono tutte unite, devono quindi raffreddarsi per essere divise in singole unità. A questo punto vengono setacciate da frammenti e briciole e infine ricoperte con uno strato di zucchero.

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

Risultato finale: ecco le Waldmeister-Blaetter nella loro forma definitiva, pronte per sciogliersi in bocca!

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

©Bonbonmacherei (http://www.bonbonmacherei.de/)

Scopri la Bonbonmacherei di Berlino

Oranienburger Straße 32, 10117 Berlin Mitte

Orari d’apertura: da mercoledì a sabato dalle ore 12.00 alle 19.00

Telefono: 030.44055243

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Shirley810 / Pixabay License