12 locali di Berlino dove mangiare senza glutine (glutenfrei)
Ecco 12 locali a Berlino dove le persone celiache, ma non solo, possono deliziarsi con piatti senza glutine
Sono sempre di più, per fortuna, i locali dove anche chi è affetto da celiachia può gustare in sicurezza una cucina varia, ricca di sapori e di ricette originali. Berlino non è da meno, nella capitale tedesca c’è una scelta sempre più ampia di ristoranti, bar, pasticcerie e pub dove la cucina è gustosissima ma rigorosamente gluten free.
1. Jute Bäckerei
Visualizza questo post su Instagram
Visita obbligatoria per gli intolleranti sia al glutine che al lattosio. La Jute Bäckerei è una pasticceria 100% gluten free che offre una vasta scelta di prodotti senza glutine fatti a mano, da semplici pagnotte e baguette a involtini e dolci per la colazione appena sfornati. La domenica ci si può servire con un assortimento limitato, ma niente paura: i prodotti si possono preordinare e ritirare quando si preferisce, seguendo gli orari di apertura e chiusura della pasticceria.
Indirizzo: Schönhauser Allee 52A, 10437 Orari: dal martedì al sabato 08:30–19.00, domenica 10.00–15.00
2. AERA Bread
Visualizza questo post su Instagram
Altra pasticceria che realizza prodotti completamente senza glutine a Berlino. Aperta dal novembre 2016, l’obiettivo primario è sempre stato quello di realizzare un pane senza glutine il cui gusto sia pressoché uguale a quello contenente glutine. Ciò viene reso possibile tramite la sostituzione del lievito artificiale con la pasta madre naturale, una lunga lievitazione dell’impasto e buone materie prima biologiche. Ma non solo pane all’AERA Bread: disponibili anche pasticcini biologici, quattro tipi di biscotti diversi e pasta.
Indirizzo: Fasanenstraße 74, 10719 Orari: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
3. Burgerie
Visualizza questo post su Instagram
L’originale di Berlino a Prenzlauer Berg, il ristorante Burgerie è aperto dal maggio 2011. Da allora si è specializzato in prodotti fatti in casa. La carne viene consegnata fresca e le salse non sono confezionate, bensì realizzate dai cuochi stessi. Ingredienti genuini e qualità sono le parole chiave di questa hamburgeria! Come specificato nel menù, il pane utilizzato è disponibile sia in versione normale che senza glutine e senza lattosio. Inoltre, il ristorante offre anche il servizio a domicilio.
Indirizzo: Schönhauser Allee 50 Orari: aperto da martedì a domenica dalle 13.00 alle 21.00
4. Suzette Creperie
Visualizza questo post su Instagram
Dopo aver rinunciato al loro lavoro in Francia, i maestri delle crepes Jean-Philippe e Vincent si sono trasferiti in Germania per portare un po’ di dolcezza nella capitale tedesca. La Suzette Creperie di Berlino realizza gustosissime crepes, ma la sua specialità è la cosiddetta “galletta bretone” realizzata con il grano saraceno, ingrediente naturalmente senza glutine. Le gallette si possono riempire come si desidera, con frutta o verdura fresca di stagione e formaggio di diversi tipi, ideali per un pranzo veloce e stuzzicante.
Indirizzo: Pappelallee 15, 10437 Orari: dal mercoledì al venerdì 12:00-16:00 e 18:00-23:00, il sabato 12.00-22.00 e domenica 12.00-21.30
5. Brotquelle
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta di un panificio Bio completamente gluten free. I prodotti, realizzati senza alcun tipo di additivo, si possono consumare in loco o essere ordinati da asporto. Il negozio si impegna anche a consegnare il pane da forno senza glutine il mercoledì, con un preavviso di almeno due giorni prima. Oltre a pagnotte di vario tipo, la panetteria realizza anche biscotti, cheesecakes e dolci tipici della tradizione tedesca come la Schwarzwälder Kirschtorte, la Baumkuchen e i Mandelhönchen.
Indirizzo: Gärtnerstraße 2, 10245 Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00
6. Simela finest food
Visualizza questo post su Instagram
Aperta nel 2010, Simela finest food offre una vasta gamma di pizze e focacce adatte a persone intolleranti al glutine, prodotte utilizzando una base di grano saraceno e tipi di farina accuratamente selezionati. Anche pasta, bruschette e perfino birra senza glutine sono incluse nelle opzioni. In particolare, i tipi di impasto disponibili sono quello di grano saraceno, di farro e uno ulteriore senza glutine.
Indirizzo: Al centro, Koppenplatz 1, 10115 Orari: Lunedì – Sabato 12:00 – 23:00, Domenica 14:00 – 23:00 / Oppure Kantstraße. 146, 10623 Orari: lunedì – sabato 12:00 – 00:00, Domenica: 13.00-22.00
7. Eat Performance
Visualizza questo post su Instagram
I prodotti di Eat Performance rimandano alla dieta Paleo, che si basa principalmente su cibi freschi e non trasformati come verdure, carne, frutta, pesce, uova e tanti altri. Si evitano cereali, glutine, zucchero, latticini, lattosio e qualsiasi additivo. Lo stabilimento berlinese offre sia cibi adatti a spuntini intermedi, come barrette e muesli croccanti, sia hamburger e altri prodotti adatti ad un pranzo più sostanzioso come zuppe. La scelta di prodotti gluten free è qui vasta, ma opzionale. In questo caso, si tratta più di un punto vendita takeaway.
Indirizzo: Alt-Wittenau 34, 13437 Orari: aperto tutti i giorni 24h su 24h
8. Mogg
Visualizza questo post su Instagram
Tappa obbligatoria non solo per gli intolleranti al glutine, ma anche per tutti gli amanti di location originali e suggestive. Il ristorante è situato in una ex scuola ebraica femminile ed è racchiuso tra i mattoni rossi di una struttura risalente al 1927. Stando alle recensioni dei clienti, il personale è disponibile e preparato a modificare alcuni piatti del menù rendendoli gluten free. Inoltre, le delizie di Mogg si possono trovare anche in varie bancarelle durante eventi di street food a cui il ristorante spesso partecipa.
Indirizzo: Auguststraße 11-13, 10117 Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 20.00, la domenica dalle 12.00 alle 18.00
9. Zeus Pizza & Pide
Visualizza questo post su Instagram
Pizzeria italiana a Berlino, speciale per l’utilizzo della cosiddetta Pide, una pasta fatta a mano originaria dell’Anatolia meridionale. Da oltre 10 anni prepara piatti freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi chimici. La pizzeria, che include un team molto amichevole e accogliente, ha partecipato a vari campionati di pizza anche a livello mondiale. Una sezione specifica del menù è dedicata alle pizze senza glutine.
Indirizzo: Boxhagenerstr. 30, 10245 Orari: dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 23:00, domenica dalle 14.00 alle 23.00
10. Lily Burger
Visualizza questo post su Instagram
Pochi sono i berlinesi a non aver provato un hamburger del Lily Burger, speciale perchè si può comporre da cima a fondo a seconda dei propri gusti! Nessuno si può sentire escluso: da vegani e vegetariani a persone celiache o con altre intolleranze, il Lily Burger offre opzioni diverse per tutti. Per i piatti gluten free basta rivolgersi qui al personale, ed ogni richiesta (o quasi) verrà soddisfatta. Due menù differenti sono disponibili rispettivamente per pranzo/cena e colazione.
Indirizzo: Fasanenstraße 14, 10623 Orari: aperto tutti i giorni 24h su 24h
11. Oshione
Visualizza questo post su Instagram
Da mercato settimanale a negozio nel giro di un anno e mezzo: Oshione è un’altra delle panetterie berlinesi 100% gluten free da provare. La sua offerta si focalizza su prodotti sani e fatti a mano. La continua sperimentazione e sviluppo dell’attività hanno fatto sì che le varie tipologie di pane e dolci venissero ampliate, al fine di includere nuovi gusti e sapori, tra cui semi di chia, farina di grano tenero e bacche di Goji. Luogo perfetto per i palati fini, tra le ricette più richieste c’è il piatto di farina d’avena al forno con carote e mele, o quello di rabarbaro e pere con gnocchi al cocco!
Indirizzo: Katzbachstraße 25, 10965 Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, nel weekend dalle 9.00 alle 18.00
12. Goodies Deli
Visualizza questo post su Instagram
Altra allettante alternativa non solo per le persone celiache, ma anche per gli appassionati di cucina vegana e vegetariana. Locale ottimo per iniziare la giornata con una colazione sostanziosa e un pranzo sano e veloce. I prodotti di Goodies Deli sono naturali e lontani dal cattivo “fast food”. I gestori dell’attività hanno deciso di escludere ingredienti contenenti glutine così come zuccheri aggiunti. E la cosa interessante è che sono presenti vari punti vendita sparsi per Berlino, oltre ad uno shop online dove è possibile ordinare i prodotti. I negozi sono collocati rispettivamente a Friedrichschain, Berlin Tremptow, Zehlendorf, Steglitz e uno nei pressi di Schöneberg.
Indirizzo: Warschauer Straße 69 a Friedrichschain/ Tremptower Park a Berlin Tremptow/ Breisgrauer Straße2A a Zehlendorf/Schlossstraße 20 a Steglitz/ Akazienstraße 28 a Schöneberg Orari: dalle 8.00/9.00 alle 18.00 salvo variazioni.
Leggi anche: The Greens, il piccolo caffè di Berlino circondato da piante che puoi comprare
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: © kamila211 da Pixabay