Berlino vista da vicino: è successo al Café Aroma per gli scatti della mostra Inside Out Berlin
Watergate, Teufelsberg, Nikolaiviertel, Kottbusser Tor, Görlitzer Park, Schlesisches Tor, il Flöhmarkt di Warschauerstraße e quello di Treptow, Mauerpark e l’ospedale abbandonato a Weißensee. I colori, i volti, la quotidianità rubata negli scatti del progetto fotografico Inside Out Berlin, realizzato dai 12 ragazzi del corso di street photography e diretto dalla fotografa Anna Agliardi, in collaborazione con Berlino Magazine. I lavori sono stati esposti con grande successo per la prima volta il 4 giugno al vernissage ospitato dal Café Aroma (parte del network True Italian), e resteranno in mostra fino al 30 novembre 2016.
Il progetto. Il progetto fotografico Inside Out Berlin, curato da Anna Agliardi e Martina Trabucco, è un’immersione nella città di Berlino attraverso gli occhi di 12 ragazzi italiani che hanno preso in mano una fotocamera, chi per la prima volta, chi con un’esperienza alle spalle, e hanno girovagato e curiosato per le vie della capitale tedesca durante gli incontri in esterna previsti nel corso di street photography, diretto da Anna Agliardi in collaborazione con Berlino Magazine. Inside perché gli artisti sono ormai cittadini di Berlino, out perché in qualche modo restano sempre stranieri. Dentro la città fino all’ultimo dettaglio, ma anche sempre al di fuori. E ancora, out per aver fotografato in uno spazio aperto, inside perché quello che si cerca è il punto di vista personale dell’artista.
Anna Agliardi. Nasce a Romano di Lombardia il 6 Marzo 1989. Nel 2012 si diploma a pieni voti presso la L.A.B.A., Libera Accademia di Belle Arti a Brescia, dove frequenta il triennio di fotografia, con la tesi sperimentale La finestra come simbolo, progetto sorto da un viaggio-reportage in Bielorussia al seguito dell’associazione umanitaria Aiutiamoli a vivere. Successivamente si iscrive all’Accademia del Teatro alla Scala per frequentare il corso di fotografia di scena. In Italia collabora con Kairos Magazine, rivista online specializzata in teatro, danza e musica. Ha lavorato come fotografa di scena presso il Donizetti di Bergamo, l’Arcimboldi di Milano, il Dante Alighieri di Ravenna e la Deutsche Oper Berlin. Dal 2014 è di stanza a Berlino, e ha all’attivo collaborazioni conExberliner Magazine, iHeartBerlin, Tagesspiegel, Die Welt e Berliner Kurier.
Il Café Aroma a Berlino. Inaugurato nel 1987, è stato a lungo uno dei punti di riferimento per la vera gastronomia italiana a Berlino. Qui, tra Schöneberg e Kreuzberg, ha vita la cosiddetta Rote Insel, l’isola rossa, una zona stretta fra due tracciati ferroviari che prese l’attuale nome nel 1884, quando il partito socialista tedesco venne messo fuorilegge e il grossista di bevande Bäcker, per protesta, fece sventolare una bandiera rossa dalla finestra in rappresentanza dei diritti degli operai e dei proletari che ci abitavano. In quest’area, non più politicizzata come un tempo, il Café Aroma continua a servire con la stessa – se non ancora maggiore – attenzione, tutti i suoi clienti appassionati di cibo italiano d’eccellenza.
Foto © Francesco Alesii
Foto © Luana De Rosa