Cashback e codici sconto anche in Germania: arriva Bestshopping

Con Bestshopping la Germania si arricchisce di una preziosa opportunità per cashback e codici sconto

Acquistare risparmiando e sfruttando i benefici dei codici sconto è un trend sempre più globale. I consumatori d’ogni parte del mondo hanno capito che i vantaggi degli acquisti online non riguardano solo la facilità con cui possono confrontare prezzi, qualità e recensioni in pochi click ma anche il reale risparmio. Questo è garantito soprattutto dall’utilizzo di coupon, codici sconto e programmi di cashback che si stanno diffondendo sempre di più e di cui già tantissimi consumatori non possono fare a meno. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cashback, coupon e codici sconto: di cosa si tratta?

Hai mai sentito parlare di codici sconto, coupon o programmi di cashback? Sicuramente non è la prima volta che leggi queste parole perché ci riferiamo ad un fenomeno in fortissima espansione noto alla maggior parte dei consumatori. Si tratta di una serie di promozioni, sconti dedicati e programmi fedeltà che ti permettono di fare acquisti risparmiando un sacco di soldi.

Anche in Germania arriva Bestshopping, il famosissimo portale di cashback e codici sconto presente ormai da anni in Italia, facendo risparmiare centinaia di euro al giorno. Il funzionamento consiste in una grossa rete di commercio che coinvolge rivenditori e consumatori attraverso tariffe speciali, scontistiche e prezzi convenienti per qualsiasi categoria merceologica.

Come è possibile tutto questo? È davvero possibile risparmiare attraverso l’utilizzo di coupon e codici sconto? E in cosa consiste tecnicamente un programma di cashback? Per chi non ne avesse mai sentito parlare o volesse approfondire la questione riepilogheremo qui di seguito e in modo chiaro tutte le informazioni utili per iniziare ad acquistare in modo conveniente, sfruttando i programmi di risparmio per lo shopping.

Coupon e codici sconto: come funzionano?

Coupon e codici sconto sono composizioni di numeri e lettere oppure buoni utilizzabili per precisi acquisti sui tuoi shop preferiti. Puoi riceverli in formato di codice da inserire nel carrello dello shop per veder subito decurtata la percentuale di sconto promessa oppure attivando specifiche promozioni. Le più popolari sono quelle che ti offrono una percentuale di sconto se superi una soglia minima oppure quelle che abbinano in promozione più prodotti che potrebbero piacerti risparmiando fino all’80% del prezzo totale. Per usufruirne basta leggere con attenzione le condizioni di utilizzo e procedere all’acquisto.

I programmi di cashback

Il cashback, invece, è un programma a cui si accede tramite iscrizione. Questo è basato sulla logica Win-Win perché tutti i soggetti che partecipano guadagnano qualcosa. In pratica gli eCommerce partecipano guadagnando più visibilità in rete mentre i consumatori ricevono indietro qualcosa per ogni acquisto effettuato presso i rivenditori partecipanti.

Il cashback consiste nel ricevere una percentuale di quanto speso o un importo fisso sia in denaro che in coupon riutilizzabili negli shop. Quindi per ogni acquisto effettuato gli eCommerce, i clienti e le piattaforme di cashback ottengono un ritorno. Il cashback si fonda proprio sul “più acquisti e più guadagni” perché prevede precisi programmi di fidelizzazione con premi via via più convenienti per ogni acquisto effettuato.

Per i consumatori di ogni parte del mondo queste opportunità sono in assoluto le più convenienti per fare shopping in libertà. Il fenomeno è in rapidissima crescita se consideriamo che permette di accedere a prezzi ridotti fino all’80% o di mettere da parte dei bei gruzzoletti partecipando ai programmi di cashback.

Le vendite online sono quintuplicate!

Con l’improvvisa crescita delle vendite online sono ancora di più i clienti e i consumatori che si sono appassionati a questo modo di fare acquisti saggi per togliersi sfizi che, magari, rimandavano da tempo.

Se osserviamo i dati che riguardano  l’impennata dell’eCommerce secondo AbsatzWirtschaft appare chiaro come, oggi giorno, le transazioni online siano diventate un trend irrinunciabile anche per chi non aveva mai fatto acquisti su Internet. Si tratta di un vero e proprio fenomeno culturale di massa la cui crescita ha permesso alle economie nazionali di preservare i mercati anche durante i periodi di crisi.

Questo ha riguardato sia le grandi realtà commerciali multinazionali che i piccoli business fisici che hanno voluto cogliere l’opportunità di approdare in rete. Il vantaggio è quello di poter fare acquisti in libertà senza muoversi da casa e valutando con calma, a qualsiasi ora, le qualità di un prodotto rispetto al suo prezzo.

Qualità del servizio al primo posto

L’impennata degli eCommerce è un fenomeno positivo per l’economia ma è anche un cambiamento che richiede impegno e dedizione da parte di chi offre questo tipo di servizio. Le norme nazionali tedesche ed europee, così come avviene in tutte gli altri Paesi, richiedono garanzie di trasparenza e di tutela del consumatore sempre più severe.

Il consumatore può e deve fare affidamento su reti di vendita che mettano la qualità dell’esperienza d’acquisto al primo posto e, anche per questo, il settore dei coupon, dei codici sconto e dei programmi fedeltà con sistema cashback ha trovato la sua grande fortuna.