Cinema e Diversità, a Berlino una rassegna sul capovolgimento del concetto di normale
A Berlino due mesi di cinema dedicati alla diversità
La rassegna si intitola Cinema e Diversità e avrà vita dal 15 ottobre al 10 dicembre con cinque proiezioni diverse. Al centro la disabilità o la diversabilità nel cinema, Ad organizzare è Artemisa e.V. in collaborazione con il cinema Klick, anche sede della rassegna. A curare il tutto sono Chiara Giorgi e Valeria Reghenzani
I film e gli appuntamenti di Cinema e Diversità
Cinque film per altrettante mattinate di domenica dal 15 ottobre al 10 dicembre, uno ogni due settimane, per un viaggio attraverso problematiche legate al trovarsi a vivere in una condizione “altra”: la scuola, il sesso, il disagio mentale, il rapporto con il corpo per le persone diversamente abili. Filo conduttore è la messa in crisi del “normale” modo di insegnare, di apprendere, di amare. Tra i film in programma, “Act! Wer bin ich?”, documentario che mostra la storia di un’insegnante licenziata dal Senato di Berlino per aver fatto teatro in una classe “difficile” di Neukölln, “The special need/(K) eine besondere Bedürfnis” su un ventinovenne autistico alla ricerca dell’amore e del sesso in compagnia dei suoi amici d’infanzia e La pazza gioia di Paolo Virzì. A seguire vi sarà un a cui saranno invitati a partecipare attori e registi, insieme a specialisti nel campo della disabilità e rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Il dibattito sarà in italiano tradotto in tedesco. Dopo la rappresentazione del film chi vorrà potrà godere di un lunch (degustazione di ricette italiane fatte in casa) o di un aperitivo.
[adrotate banner=”34″]
Il programma di Cinema e Diversità
I film sono sempre di domenica alle 11.00 del mattino
15 Ottobre: NOBODY’S PERFECT
Un regista cerca 11 persone che posino nude per un calendario. I modelli devono avere un unico tratto in comune: essere nati deformi a causa del medicinale Contergan. Documentario di Niko von Glasow (Germania 2008, 84 min.)
Lingua: tedesco sottotitoli in inglese
29 Ottobre: THE SPECIAL NEED /(K)EIN BESONDERE BEDÜRFNIS
Tre ragazzi intraprendono un viaggio attraverso l´Europa per aiutare il loro amico Enea, autistico di 29 anni, ad avere il suo primo rapporto sessuale. Documentario di Carlo Zoratti (Italia/Germania 2013, 78 min.)
Lingua: italiano/tedesco
12 Novembre : ICH, DU, INKLUSION
Un documentario sulle necessità e le difficoltà dell’inclusione in Germania e una riflessione sul suo sistema scolastico. Documentario di Thomas Binn (Germania 2017)
Lingua: tedesco,sottotitoli in inglese
26 Novembre: ACT, WER BIN ICH?
Una professoressa e una classe difficile. Il documentario mostra lo scontro tra programma e didattica innovativa e inclusiva. Documentario di Rosa von Praunheim (Germania 2017, 89 min.)
Lingua: tedesca,sottotitoli in inglese
10 Dicembre: LA PAZZA GIOIA
Due “matte” chiuse in una comunità per disturbi mentali riescono a scappare e si salvano a vicenda. Film di Paolo Virzì (Italia 2016, 118 min.)
Lingua: italiano, sottotitoli in tedesco
Cosa è Artemisia
Artemisia e.V., è un’associazione italo-tedesca di genitori e persone diversamente abili e non che insieme a professionisti del settore vuole creare una rete di contatti, e promuovere l’inclusione scolastica e sociale nella città di Berlino, nella quale, come in altre città della Germania, sono ancora presenti le scuole speciali e percorsi professionali differenziati per i diversamente abili.
Cinema e Diversità-Kino und Vielfalt Filmreihe
dal 15 ottobre al 10 dicembre
ogni due domeniche, sempre alle 11 del mattino
prsso il Klick Kino,
Windscheidstr. 19, 10627 Berlin.
Costo del biglietto: 8 Euro (bevande e lunch a parte)
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]