Dallo Schwuz al Berghain, i 10 bagni dei club di Berlino più famosi e perché
Se pensiamo a Berlino, gli articoli dedicati alla capitale tedesca sono infiniti: 10 cose da fare a Berlino, 10 ristoranti da provare, i 10 club in cui andare, le migliori passeggiate, ecc.
Oggi ci occuperemo di una lista un po’ diversa dal solito: passeremo in rassegna i bagni dei club berlinesi più conosciuti. I bagni dei club di Berlino rappresentano un po’ lo spirito della capitale, non seguendo nessun tipo di convenzione o regola. Gabinetti imbrattati, pieni di etichette e disegni, scassati e caratterizzati da quello stile underground che contraddistingue la città e affascina tutti i suoi frequentatori con uno stile unico (ps: avete letto la storia di Das Klo, il bar di Berlino dove tutto è a tema WC ?
Qui una lista dei più rappresentativi.
1. SchwuZ
Electronicbeats li considera i migliori bagni dei club berlinesi. Sono divisi in cabine, e sono ovunque. Al loro interno ci sono piccoli tavolini per appoggiare la borsa o la birra mentre si sbrigano i propri bisogni. I bagni sono piuttosto spaziosi, in due ci si entra facilmente.
2. Berghain
I servizi di Berghain sono minimal: non ci sono mensole per appoggiare il cellulare o la borsa e il WC è fatto di metallo, per rendere più veloce le operazioni di pulizia. Durante le serate lo staff si impegna a pulirli di continuo, e già questo porta il locale al podio della nostra rassegna. Il bagno principale è un punto di incontro vero e proprio: puoi fare nuove amicizie, sederti sui divani sgangherati e fumarti una sigaretta. A volte le conversazioni si fanno interessanti e i poveretti che stanno in coda sono costretti ad aspettare per interminabili minuti il proprio turno. I servizi del piano inferiore si trovano vicino alla sala da ballo principale e sono un classico. Tutti almeno una volta ci siamo seduti in quei divani per decidere se andare a casa o ributtarci nella mischia. I servizi al piano terra sono invece meno affollati.
[adrotate banner=”34″]
3. Tresor
Nulla di particolare da segnalare, se non la quantità. Le cabine sono tante, l’attesa poca, un lusso se si pensa alla situazione generale dei bagni nei club di Berlino.
4. Kit Kat Club
Kit Kat è famoso per la sua disinibizione: corpi seminudi e nessun tipo di limite nello stile. I bagni permettono un momento di riposo dalle danze sfrenate. La security controlla i bagni frequentemente, il che può essere sia positivo che negativo. Potresti infatti essere interrotto bruscamente, ma allo stesso tempo il bagno si libererà in fretta nel caso tu abbia urgenze.
[adrotate banner=”34″]
5. Salon Zur Wilde Renate
Renate è una casa: ci sono stanze, letti e bagni. Non c’è una distinzione vera e propria tra la sala da ballo e i servizi, quindi presta sempre attenzione a dove ti siedi o cammini. Un approccio tutto particolare ed ecclettico al concetto di bagno. C’è chi lo ama e chi invece dice “divertente all’inizio, ma dopo un po’ stanca”. Lasciamo a voi il verdetto finale.
6. Club der Visionäre
Praticamente tutto il club è un bagno, perché vicino all’acqua. I bagni, poi, assomigliano al club, perché sono piccoli e in uno stato di abbandono.
[adrotate banner=”34″]
7. Griessmühle
La cultura underground diventa palese nei bagni del Griessmühle: sudici, crudi e all’avanguardia nella loro semplicità. La serratura è spesso rotta e obbliga a tenere la porta chiusa con una scarpa, a volte non permettendo di centrare con precisione il buco. La coda è sempre lunga, molti restano ad aspettare il loro turno ignari del fatto che ci sono delle altre toilettes in fondo al corridoio. Trovare un bagno libero e subito disponibile alle 5 del mattino regala soddisfazioni.
8. OHM
Si tratta del fratello minore di Tresor, e si trova nello stesso edificio, l’x centrale elettrica Kraftwerk. Quando la costruzione era usata come centrale elettrica, il locale fungeva proprio da bagno: le piastrelle bianche ricoprono ancora l’intera sala come chiunque ci sia stato può confermare. Insomma, sembra un unico, grande bagno dove però si balla.
9. Golden Gate
Se cercate un party selvaggio, Golden Gate è il posto che fa per voi. Qui il weekend può durare fino a martedì. Per quanto riguarda i bagni, girano voci che ci siano all’interno del club dei depositi di WC per cambiare quelli che vengono rotti ogni fine settimana.
[adrotate banner=”34″]
10. Chesters
Le porte dei bagni di Chesters sono di vetro. Non c’è bisogno di aggiungere altro.
Immagine di copertina: © Bagno, Free-Photos, CC BY-SA 0.0
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]