Il Nikolaiviertel, cuore medievale di Berlino, in 8 splendidi scatti
La zona residenziale più antica di Berlino, il Nikolaiviertel, si trova a soli due passi da Alexanderplatz
Nonostante sia situato nel cuore della città, il Nikolaiviertel è un luogo a sé, che incanta per bellezza e atmosfera. Il Nikolaiviertel si presenta come lo sfondo perfetto per un set fotografico. L’atmosfera suggestiva e d’altri tempi che lo caratterizza ha infatti stimolato la creatività degli studenti del workshop di Street Photography della Berlino Schule: nonostante il cielo grigio, gli scatti che sono risultati dalla loro uscita fotografica conservano la magia del luogo. Di seguito la gallery.
Nel Medioevo il Nikolaiviertel era un quartiere popolato da artigiani e commercianti. La chiesa di St Nikolai, datata intorno al 1200 d.C. ma ultimata nel 1470, era il fulcro attorno al quale si sono sviluppate le due zone residenziali dell’area. Berlino era il complesso residenziale più grande, situato a est del fiume Sprea, mentre Cölln, più piccolo, era sulla riva ovest.
[adrotate banner=”34″]
Fino alla Seconda guerra mondiale molti artisti risiedevano nel Nikolaiviertel. Il quartiere era vivo, animato da locande e negozi. Nel 1944 i bombardamenti hanno distrutto quasi completamente l’area, ma nel 1987 l’architetto Günter Stahn si è occupato della sua ricostruzione, con lo scopo di offrire uno scorcio della vecchia Berlino. Oggi il luogo ospita circa 2.000 residenti, 33 negozi e 22 ristoranti.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina © Nora Matland