Il nostalgico mercatino di Berlino con soli prodotti della DDR
La Ostpro è la più grande fiera di prodotti della Germania dell’Est nata per alleviare l’Ostalgie, quel profondo sentimento di nostalgia per la vita nella Repubblica Democratica Tedesca.
A 28 anni dalla caduta del Muro, Berlino non si è rassegnata del tutto alla perdita di molti prodotti della DDR. Dopo la riunificazione avvenuta nel 1990, moltissimi marchi della Germania Est sono scomparsi, annientati dalla concorrenza dell’Ovest. Molti però sono riusciti a sopravvivere, dimostrando non solo la qualità dei prodotti, ma anche l’affetto che tanti sentono ancora oggi per quel sistema dibattuto e al tempo stesso affascinante che prende il nome di Repubblica Democratica Tedesca. Per alleviare questo forte sentimento di nostalgia, la capitale tedesca organizza un grande mercato di prodotti dell’Est chiamato Ostpro. La fiera avrà luogo a Berlino dal 31 marzo al 2 aprile 2017 nel centro sportivo e ricreativo SEZ.
La fiera
La Ostpro è la più grande fiera di prodotti dell’ex Germania Est. Nata nel 1991 subito dopo la Riunificazione tedesca, la fiera è diventata col tempo un vero e proprio rituale per gli amanti dei marchi della DDR, oltre a essere una piattaforma di lancio per molte aziende. L’evento ha conquistato ben presto numerose città della Germania orientale e fa tappa a Berlino due volte l’anno: a Pasqua, quando ad essere venduti sono prodotti e oggetti legati alle festività pasquali, e a Natale, quando è possibile trovare anche lo Stollen, il famoso dolce candito originario di Dresda.
I prodotti
Tra i prodotti che è possibile trovare alla Ostpro di Berlino ci sono specialità culinarie, libri, mobili, tessuti, cosmetici, articoli per la casa e tanti altri oggetti provenienti dai Länder dell’ex blocco orientale e da Paesi quali Armenia, Russia, Repubblica Ceca e Polonia (per citarne solo alcuni). Grazie alla presenza di agenzie e tour operator, è inoltre possibile ottenere informazioni utili se si è intenzionati a viaggiare nell’Est Europa. Insomma, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi anche solo per un giorno in un universo intriso di nostalgia per un’epoca passata, ma non dimenticata del tutto.
Ostpro Berlin 2017
Dal 31 marzo al 2 aprile 2017, dalle 10 alle 18
SEZ Berlin, Landsberger Allee 77, 10249 Berlino
Ingresso: 2 euro
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Immagine di copertina: © Derbrauni CC BY-SA 4.0