Lo spot dell’azienda tedesca che usa i mafiosi per invogliare ad imparare l’italiano
Gli stereotipi sull’Italia colpiscono ancora, questa volta a sfruttarli è l’app Babbel.
Babbel, un’app per l’apprendimento linguistico online, ha prodotto uno spot che sfrutta l’immagine sbagliata e romanzata che gli stranieri hanno della mafia per farsi pubblicità. Babbel è un’azienda tedesca che ha sempre basato il suo messaggio promozionale sull’apprendimento linguistico come modo per abbattere barriere e stereotipi ed allargare il proprio spazio mentale, con l’obiettivo di apprezzare e accettare le differenze. Questa volta si è smentita.
Lo spot incriminato
Le belle intenzioni dell’azienda tedesca sono passate in secondo piano, dato che hanno scelto di promuovere l’insegnamento dell’italiano attraverso l’immagina della mafia. Lo spot mostra un gruppo di mafiosi intento a smascherare un infiltrato; alla fine questo si salva perché parla italiano avendolo imparato con Babbel. Nel video si vede un gruppo di “simpatici” signori che ridono attorno a un tavolo tra tazzine di caffè, orologi costosi e piatti di pasta, nulla di più lontano dalla vera mafia, quella violenta e sanguinaria. Questa pubblicità, facendo passare un’immagine comica della mafia, condivide un messaggio sbagliato, pericoloso e fuorviante su questa pericolosa associazione criminale.
Lo stereotipo sulla mafia
Molto spesso l’Italia è conosciuta all’estero attraverso una trinità: mafia, pizza e pasta. Se le ultime due rendono onore alla qualità del nostro cibo la prima scherza su una piaga della nostra nazione. All’estero l’idea che si ha della mafia è quella vista nei film: tanto onore, tanta famiglia e se c’è un omicidio è solo perché la persona si è macchiata d’infamia. Nulla di più lontano dalla realtà. La mafia uccide per soldi e per potere, questa è la verità. Un modo per sconfiggere la mafia, e tutte le associazioni criminali di stampo mafioso, è distruggendo anche questa sua immagine romantica dovuta ai film.
Imparare le lingue per aprire la mente ed abbattere gli stereotipi
Utilizzare questa tragica realtà, la mafia, per promuovere qualcosa di bello come l’apprendimento delle lingue è scorretto e lo è ancor di più continuare a diffondere stereotipi negativi sull’Italia. La mafia, non è qualcosa di divertente, è qualcosa che provoca dolore tutti i giorni. Oltre questo perché una persona dovrebbe voler imparare l’italiano? Per non farsi riconoscere da un gruppo di mafiosi che l’italiano neanche lo parlano, dato che è stata scelta l’inflessione dialettale siciliana? Imparare una nuova lingua è qualcosa di unico, sia dal punto di vista umano che personale.
Ecco il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=cfHXO_gma7U
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto copertina: © da video youtube