Toni Servillo e i vini italiani. A Berlino apre Vinila, molto più di un’enoteca
«Toni Servillo? È la prima ragione che mi spinge ogni tanto a tornare da Berlino in Italia, sono il suo fotografo di scena ogni volta che lavora a teatro. La mia seconda passione però è il vino, ed è per questo che sabato 29 Novembre inaugurerò una mia enoteca proprio qui, nella capitale tedesca». Fabio Esposito, 41 anni, quattro figli, di Napoli, ha una storia davvero originale tanto che di lui hanno parlato anche La Repubblica e varie altre testate giornalistiche nazionali (qui un bel filmato di fanpage). La sua avventura in Germania inizia nel 2010, quando erano nati solo due dei quattro figli che ora riempiono ogni giorno la sua vita accanto alla moglie Alessandra. Qui, mentre continuava a lavorare come fotografo, assieme ad un gruppo di professionisti della comunicazione, da un anno ha progettato un portale di vendita online di vini italiani dedicato al mercato tedesco, Vinila.de. «È stata un’ottima intuizione, ne stiamo raccogliendo i frutti, ma desidero avere anche un rapporto diretto con la clientela ed è per questo che, oltre all’e-commerce ho pensato di aprire un vero e proprio punto vendita a Berlino. Si troverà su Brandenburgische Strasse 77, zona Wilmersdorf. Ho realizzato da me tutti gli arredi. Insomma, da fotografo e sommelier sono passato alla carpenteria, ma volevo suggerire un’idea di intimità e attenzione per il cliente che troppo spesso si perde quando l’arredamento è identico, o quasi, a quello che si potrebbe trovare in locali analoghi».
E il lavoro con Toni Servillo? «Continuerà. Ormai dura da più 10 anni, quando sale sul palco, da qualche parte, tra le quinte o in platea, ci sono sempre io che scatto. Per lui torno in Italia con piacere”. Alcune foto di Servillo a lavoro saranno esposte anche sulle pareti di Vinila. «Mi piace che continui questo connubio con l’arte. Del resto non venderò solo vini. A Vinila ci saranno i corsi di sommelier organizzati con l’Europa Schule, degustazioni con produttori italiani, seminari monografici su specifici prodotti, proiezioni, presentazioni di libri e tanto altro ancora. Vorrei che diventasse un luogo di ritrovo dedicato alla cultura non solo enogastronomica».
Per lanciare Vinila, durante la sua prima settimana di apertura per una spesa minima di 45€ verrà regalata una bottiglia di Tratturi Bianco proveniente dalle Cantine di san Marzano. «Ma ci saranno altre iniziative promozionali durante il periodo natalizio. Il nostro obiettivo è cercare di diffondere il più possibile il grado di consapevolezza quando si beve un vino. Come recita un vecchia massima normalmente attribuita a Goethe, “La vita è troppo breve per bere vini mediocri”»
Vinila
Brandenburgische Strasse 77 ,
10713 Berlin
Apertura Sabato 29 Novembre ore 15.00
Foto di Toni Servillo © Fabio Esposito
Foto di copertina © [puamelia] CC BY SA 2.0