Uno studio ci rivela se nel mondo ha più peso la cultura italiana o quella tedesca (e non solo)
La classifica 2017 dei migliori Paesi al mondo vede al primo posto la Svizzera. Ma quando si parla di influenza culturale il primato indiscusso va alle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.
Ogni anno viene stilata una classifica dei migliori Paesi al mondo, uno studio che nasce dalla collaborazione tra il BAV consulting della società di comunicazione e marketing Y&R e la Warthon School dell’Università della Pennsylvania. La ricerca si basa su un sondaggio condotto su un campione di più di 21.000 persone provenienti da diverse parti del mondo, a cui viene chiesto di associare peculiarità specifiche a 80 Paesi del globo. La classifica generale relativa al 2017 vede ai primi cinque posti la Svizzera, il Canada, il Regno Unito, la Germania e il Giappone che si sono distinti per qualità della vita, benessere dei cittadini e stabilità dell’apparato economico. Tuttavia, oltre a questa classifica, sono state stilate anche delle sotto-classifiche che hanno avuto un peso non indifferente nel determinare quella generale: avventura, cittadinanza (più specificatamente diritti umani e rispetto per l’ambiente), imprenditorialità, eredità culturale, dinamismo (ossia quanto il Paese si dimostri unico, dinamico e capace di fronteggiare le sfide del mercato internazionale), apertura al business, potere (influenza sia politica sia economica), qualità della vita e influenza culturale. In quanto a influenza culturale è l’Italia a classificarsi prima (16esima nel ranking generale), seguita da Francia e Stati Uniti. La Germania (terza nel ranking generale) si colloca al 12° posto.
La classifica 2017 dei Paesi con maggiore influenza culturale al mondo
Quando si parla di influenza culturale in termini di intrattenimento, moda e cibo, il primato indiscusso va ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. La medaglia d’oro se la aggiudica il Belpaese, che si è piazzato al primo posto nella sottoclassifica dell’eredità culturale e dei siti di interesse storico, e al secondo posto per le opportunità che offre nell’ambito dell’avventura e del divertimento. Subito dopo troviamo la Francia che non smette di incantare turisti provenienti da tutto il mondo grazie alla sua sterminata offerta artistica e culinaria. Al terzo troviamo gli Stati Uniti, dove i flussi migratori dei secoli passati hanno contribuito a plasmare un Paese variegato sotto ogni aspetto culturale. Spagna e Regno Unito si aggiudicano rispettivamente il quarto e il quinto posto.
E la Germania?
In campo economico la Germania è imbattibile: non a caso, si aggiudica la medaglia d’oro per imprenditorialità, infrastrutture e tecnologie avanzate. Anche il ruolo che ricopre in politica internazionale è a dir poco rilevante: dopo Stati Uniti, Russia, Cina e Regno Unito, lo Stato tedesco è il più forte sotto il profilo politico-militare. La Germania risulta inoltre molto alta in graduatoria sia per qualità della vita sia nella sfera dei diritti umani e civili, arrivando in questo modo a conquistare il quarto posto nella classifica generale dei migliori Paesi al mondo nel 2017. Tuttavia la Repubblica Federale Tedesca risulta poco influente a livello culturale e si piazza molto più in basso rispetto ai suoi cugini europei (per la precisione al dodicesimo posto). Poco accattivante è inoltre la sua offerta di intrattenimento: a quanto pare, la Germania non riesce a soddisfare le esigenze dei più temerari (nella classifica “avventura” si colloca al sessantesimo posto) e questo forse spiegherebbe la tendenza tipica dei tedeschi a intraprendere viaggi e avventure in altri Paesi del mondo.
Migliori Paesi per influenza culturale – top 5
1. Italia
2. Francia
3. Stati Uniti
4. Spagna
5. Regno Unito
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Immagine di copertina: © Dimitris Kamaras CC BY-SA 2.0